SPIRITO DI SQUADRA,ARMONIA E ABNEGAZIONE

Al via l’insediamento del nuovo Direttore della SC di Ostetricia e Ginecologia, la Dott. ssa Natalina Manci, proveniente dalla vicina USLUmbria2, prima donna primario di Ostetricia e Ginecologia in UMBRIA.

Il suo mandato si contraddistinguerà nello spirito di squadra in armonia con tutti i reparti e senso di appartenenza aziendale e con la città di Terni. Guida un giovane gruppo di Ostetrici e Ginecologi e che hanno un’età media di 45 anni, provenienti da prestigiose scuole di Ostetricia e di Chirurgia Ginecologica a livello nazionale; con loro punta alla qualità delle buone pratiche cliniche e alla discontinuità con il passato, mantenendo stretto e attivo il connubio e il sodalizio con la SC di Neonatologia e Pediatria diretta della Dott.ssa Federica Celi e con il Servizio di Partoanalgesia diretto del Dott. Giuseppe De Masi , Servizio afferente alla S.C. di Anestesia e Rianimazione diretta dalla Dott.ssa Rita Commissari, che garantisce la presenza dell’anestesista dedicato h 24, 7 giorni su 7 .

Nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile la Dott. ssa Manci collabora con un team multiprofessionale di ostetriche, di infermiere e personale Oss con esperienza ostetrico ginecologica di una Azienda Ospedaliera II livello.

Questi gruppi ruotano intorno alla prevenzione, cura e assistenza della donna a 360 gradi tanto da aver conseguito e confermato negli anni i 3 bollini rosa dell’Osservatorio Nazionale della Salute della Donna.
Obiettivo principale condiviso con la Direzione Aziendale è la riduzione del tasso dei tagli cesarei, con la possibilità di assistere il parto vaginale dopo taglio cesareo (VBAC), l’implementazione del parto a basso rischio ostetrico (BRO), l’attivazione del parto in acqua restituendo alle ostetriche la piena autonomia decisionale e contestualmente rispettare la libertà della donna nel come partorire in sicurezza; questo si dovrà tradurre anche nella riduzione delle manovre ostetriche invasive, nella promozione e sostegno dell’allattamento materno, per il pieno raggiungimento del benessere materno – fetale e neonatale.

Per la sua formazione e qualificazione la Dott. ssa Manci porterà al potenziamento della chirurgia oncologica ginecologica sia tradizionale che mediante la chirurgia di precisione mininvasiva robotica per cui si è formata presso l’Ospedale di Spoleto nel creare una equipe di ginecologi dedicati che poi si interfacceranno con le altre figure multidisciplinari che afferiscono alla piattaforma del Sistema Da Vinci Xi.

Sarà la gestione multidisciplinare della paziente, insieme ad una gestione mininvasiva dell’emergenzaurgenza il cardine del nuovo corso del reparto e, in un un’ottica a medio termine, l’auspicio sarà di ripristinare l’unità organica di Ginecologia ed avere al 3° piano del Santa Maria tutti i Reparti afferenti al Dipartimento Materno Infantile.
Si auspica nel nuovo mandato una maggior collaborazione con il territorio e gli Ospedali limitrofi e gli Ospedali dell’alto Lazio dove l’Azienda Ospedaliera gia’rappresenta un punto di riferimento per tutte le specialità.