La sensibilità è lievitata, ma ancora non basta. Bisogna fare tutti di più.
La risorsa acqua va tutelata, senza sprechi grazie anche a semplici comportamenti domestici come chiudere il rubinetto quando non occorre farla scorrere.
Nel privato ma anche nel pubblico: una mission che il Consorzio di Bonifica Tevere Nera ha sposato da anni con convinzione, trovando quest’anno il sostegno all’intero progetto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
La settimana nazionale della bonifica 2024 – in programma dal 18 al 26 Maggio – è il prossimo appuntamento al quale il Consorzio si presenta con una ricco calendario di iniziative. Una settimana, che vede protagonisti grandi e piccoli, tesa a ribadire l’importanza dell’acqua, specie in un momento storico globale condizionato dai profondi cambiamenti climatici che impongono ancor più attenzione.
Concetti che coinvolgono studenti di varie età, dai più giovani ai più maturi perché l’acqua si tutela anche attraverso una educazione che parte dalle radici della vita.
Temi che porta avanti ormai da 11 anni il progetto “Sorella Acqua”, rivolto alle primarie, secondarie e quest’anno anche i Licei della Provincia di Terni.
L’argomento scelto quest’anno per le scuole d’infanzia è legato al messaggio portato dalla “Goccia Chiara” con la sua storia. Un appello di unicità e importanza della risorsa acqua, che i bambini dovranno raccontare attraverso elaborati cartacei e fantasia. Alle classi partecipanti verrà inoltre regalata una pianta che i bambini dovranno curare e custodire.
“Risorsa idrica patrimonio per gli esseri viventi. Usi e tutele nel territorio della Provincia di Terni” il tema scelto per le III, IV e V scuole primarie. I lavori ed i disegni saranno esposti in una mostra, divenuta ormai appuntamento tradizionale, al Cospea Village di Terni dal 18 al 26 Maggio 2024.
Per completare tutte le attività, il personale del Consorzio accompagnerà gli studenti in visita agli impianti di irrigazione gestiti dall’Ente, per conoscere i metodi utilizzati per un efficiente utilizzo dell’acqua.
Per la prima volta, in questa edizione, un’apposita sezione è stata dedicata ai licei, attraverso un concorso fotografico: scatti, realizzati dalle classi, nei quali sintetizzare i concetti di tutela della risorsa idrica.
Entra nel Progetto “Sorella Acqua” anche il liceo Scientifico “Donatelli” di Terni, in collaborazione con i corsi ternani della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Gli studenti hanno effettuato uno studio di progettualità di un impianto fotovoltaico sugli invasi del Consorzio.
Sarà invece premiata dall’Ente la miglior tesi del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Unipg.
Nella settimana nazionale della bonifica spazio anche al divertimento.
E’ organizzata per il 18 Maggio la tradizionale gommonata sul Fiume Nera.
Le iscrizioni sono aperte al pubblico
Consorzio Tevere Nera