“PEGASOS. L’APP CHE ACCOMPAGNA LE CURE”

L’INTEGRAZIONE DELLE TECONOLOGIE DIGITALI PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICOFISICO E LA PROMOZIONE DEL BENESSERE IN AMBITO ONCOLOGICO

PegaSoS” è il nome di una WebApp, ideata dagli psicologi della SC di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni che, come suggerisce il riferimento alla figura mitologica del cavallo alato, intende sostenere ed accompagnare le persone coinvolte in un percorso di cure oncologiche, promuovendone sia la forza che la leggerezza necessarie.

Sebbene il rapporto diretto con il proprio curante e la personalizzazione del percorso di cura rimangano imprescindibili ed insostituibili, l’esperienza maturata durante l’Emergenza COVID ha stimolato il sistema sanitario a sperimentare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per fissare e rinforzare alcuni messaggi, orientare i pazienti e caregiver nel complesso mondo della sanità, promuoverne la resilienza ed il benessere. Ci ha inoltre insegnato che le sfide più difficili vanno affrontate condividendo tutte le migliori risorse presenti nella comunità, a partire dalla scuola e dal volontariato.

Per creare “PegaSoS” hanno dunque lavorato fianco a fianco in maniera sinergica diversi attori: la SC di Psicologia, oltre a coordinare il progetto, ha fornito le strategie e gli strumenti psicologici; la SC di Oncologia le indicazioni di tipo medico; la SC Univ. di Endocrinologia, Andrologia e Malattie del Metabolismo ha curato le indicazioni di tipo nutrizionale; la SSD Formazione, Qualità e Comunicazione ha organizzato il PCTO in cui alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico, guidati dal loro professore e coordinati dalla Dirigente, ne hanno creato la struttura informatica; la sezione di Terni dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro ha finanziato il progetto.

PegaSoS” è pensata per chi ha la necessità di curarsi, ma anche per chi è al suo fianco. La WebApp ha infatti tre sezioni dedicate agli specifici bisogni ed alle difficoltà dei pazienti, dei loro familiari e degli stessi operatori sanitari, che contengono informazioni, riferimenti ed indicazioni mediche, psicologiche e nutrizionali scientificamente validate dai sanitari dell’Ospedali, che intendono controbilanciare la diffusione di contenuti inesatti o con finalità commerciali cui i pazienti sono esposti in rete.

Collegandosi al sito www.pegasos.online o attraverso i Qrcode affissi in Oncologia, è possibile trovare informazioni ed indicazioni rispetto a: i principali sintomi collegati alla propria patologia o agli effetti delle cure stesse; riferimenti utili per il ricovero, il Cup, il Fascicolo Sanitario Elettronico ed altri aspetti del percorso di cura; indicazioni nutrizionali, tecniche di rilassamento e gestione del disagio psicologico; un collegamento con la Biblioteca Comunale di Terni per noleggiare libri scaricabili in pdf, tour virtuali di musei umbri e nazionali per intrattenersi nei tempi di attesa, di ricovero o di terapia in reparto; luoghi di attrazione e socializzazione del territorio per impegnare la mente in cose diverse dal pensiero delle cure. Risorse a disposizione anche dei loro familiari, cui sono dedicate indicazioni per la gestione dei propri specifici bisogni e dell’eventuale stress connesso alla malattia del proprio caro. Per il personale sanitario sono stati pensati contenuti e strategie per la gestione dello stress lavorativo, la conciliazione vita-lavoro,
la comunicazione delle cattive notizie, la gestione del conflitto e la prevenzione delle aggressioni sul lavoro, la gestione della leadership ed il lavoro in team.

Si tratta di uno strumento duttile, di cui è in corso l’implementazione di sezioni specifiche per i diversi reparti del Dipartimento di Oncologia ed altri contenuti pensati per il benessere dei pazienti, curati direttamente dagli studenti di altre Scuole del Comune di Terni, che vi stanno già lavorando con impegno e sensibilità in altrettanti progetti.

È giunta proprio in questi giorni la notizia che il Progetto PegaSoS presentato dall’ITT al Concorso Nazionale delle Scuole 2024, promosso dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), è risultato Primo Classificato e verrà esposto durante l’evento nazionale PMexpo che si terrà il 4 Ottobre a Roma