La “Nuova Compagnia Teatro Città di Terni” è l’erede del Teatro Tradizionale della Città di Terni, con una storia che attraversa varie denominazioni come “Allegra Brigata,” “Allegri Ternani” e “Piccolo Teatro”.
Nonostante i cambiamenti di nome, il patrimonio culturale ternano è rimasto intatto grazie all’impegno dei protagonisti come Alberto Baiocco, Renato Brogelli e Francesco Valli, noto come “Franceschino”.
Dal 1955, l’attività teatrale è stata guidata dal “Piccolo Teatro Terni” con Brogelli per il dialetto e Baiocco per l’italiano. Carlo Fiori ha curato la scenografia, e Silvio Morelli l’organizzazione. Tra il 1995 e il 2000, gli attori hanno operato come la “Allegra Brigata” dopo il ritiro di Brogelli, dovuto all’impossibilità di mantenere il nome del “Piccolo Teatro” legato a lui.
Nel 2000, Silvano Locci, insieme a Graziano Faina e Paolo Bizzarri, hanno fondato la “Nuova Compagnia Teatro Città di Terni”, che continua la tradizione teatrale dialettale ternana e si dedica a rappresentare commedie di autori locali come Maurizio Gironi. Attualmente Graziano Faina sta preparando una commedia di giovani autori ternani, Carlo Bandini e Michela Magnatti, intitolata “Mi nonnu ciaveva vistu lungo”. Questa commedia sarà in scena al Teatro Secci il 18 novembre 2023 e il 13 gennaio 2024, due appuntamenti da non perdere.