NON SOLO PAROLE… LO YOGA E LE SUE EMOZIONI

PARTIAMO DAL MERAVIGLIOSO SIGNIFICATO DELLA PAROLA YOGA: “UNIONE”

Scoprire che dietro un’apparente immagine più superficiale e moderna di mera disciplina orientale c’è un mare profondo di valori e sentimenti, una visione dell’essere umano molto vicini alle idee pedagogiche e alle convinzioni che hanno mosso fin dall’inizio il suo modo di essere e di guardare i bambini.

lo yoga diviene un importante elemento educativo facilitato anche dalla naturale curiosità dei bambini, dal loro spirito di imitazione e di immaginazione. Attraverso lo yoga, i bambini acquisiscono la consapevolezza del proprio corpo, allenando il loro equilibrio e la loro elasticità.

Via libera a musiche, danze, canti, massaggi del viso, delle mani, dei piedini e sulla schiena, imparando a prendersi cura di noi stessi e degli altri con gesti affettuosi e teneri, sperimentando il potere degli abbracci. Lasciamo spazio anche alla creatività e all’espressione della propria individualità.

Le posizioni del corpo possono prendere tanti nomi quanti ce ne suggerisce la fantasia; anche e le posizioni delle mani costituiscono un linguaggio espressivo che può essere esteso all’infinito, al servizio della nostra immaginazione unitamente alla voglia di comunicare attraverso il corpo.

Riteniamo che lo yoga offerto in maniera semplice e spontanea ci aiuti a crescere i bambini sereni, equilibrati e felici.

Prima di iniziare la seduta vera e propria di yoga, leggiamo il libro “i colori delle emozioni”. “Educate i piccoli perché un giorno possano contribuire alla creazione di un mondo più empatico, intelligente, puro, sereno” (Tenzin Gyatso)

LE INSEGNANTI Alessandra Zibellini, Anna Tolomei, Daniela Pacelli, Claudia Nichelozzi