IL NUOVO NIDO D’INFANZIA DI SANTA MARIA DEL RIVO A TERNI

UN’ECCELLENZA EDUCATIVA DOVE IL BAMBINO È AL CENTRO

L’asilo parrocchiale di Borgo Rivo, fondato nel 1942 grazie alla marchesa Maria Nembrini Gonzaga, è un istituto formativo d’eccellenza, che per oltre ottant’anni ha accompagnato varie generazioni del territorio.

A gestirlo, sin da allora, sono le suore Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria fondate dalla beata Eugenia Ravasco, ancora oggi un punto di riferimento per la crescita integrale culturale, religiosa, e sociale di tanti bambini e famiglie.

Dall’anno 2000 la scuola è situata nel nuovo complesso parrocchiale, che ha ulteriormente qualificato la vocazione formativa mirando alla graduale autonomia, all’esplorazione e alla crescita relazionale dei bambini. È per questo che la scuola, come “seconda casa”, punta sulla qualità di ciò che la circonda: dal confort degli ambienti alle recite coinvolgenti, dalle esperienze con le famiglie al metodo educativo, che si associa all’allegria delle suore e delle maestre, ma anche all’accurata selezione degli ingredienti con cui vengono preparati i pasti prodotti dalla cucina interna.

In questi ultimi anni la proposta formativa si è arricchita di personale docente giovane e altamente qualificato che si integra con le famiglie, fino alla scelta di aprire un nido per assecondare le esigenze familiari – da settembre 2024 – per la fascia 6-36 mesi. Un ulteriore supporto all’impegno educativo dei genitori, in vista della continuità con la scuola dell’infanzia e di un’eccellente integrazione scolastica.

L’obiettivo, infatti, è promuovere lo sviluppo armonico del bambino integrato alla funzione educativa dei genitori, che sono coinvolti come parte integrante nel percorso di crescita.

Il nuovo nido, dotato di arredi moderni, con angoli pedagogici accoglienti e colorati intende poi favorire la continuità con la scuola dell’infanzia (3-5 anni) già esistente nell’istituto.

Il nuovo nido, progettato dall’architetto Francesco Andreani, è stato allestito grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e del Comune di Terni, che dimostra l’attenzione verso un istituto dove la storia non è solo un valore aggiunto ma anche una garanzia di qualità; qui i bambini sono al centro di un percorso di vita solida, operosa e aperta ora ai primi “vagiti”, perché diventino presto parole e gesti di tanti “onesti cittadini” che facciano la differenza “in mezzo alla società” – come amava dire la beata Eugenia, dove i valori, quelli autentici, sono al primo posto.


Don Luca Andreani Direttore della Scuola dell’infanzia
e la Prof.ssa Patrizia Maurin