L’OTTOBRE È ROSA

In occasione del mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, quest’anno la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) presenta una campagna incentrata sulla prevenzione e sulla solidarietà tra donne.

Con lo slogan “Join the Fight,” (combattiamo insieme), le tre protagoniste di LILT for Women–Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l’importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita.

Con oltre 56mila nuove diagnosi nel 2023 il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente in Italia, rappresentando il 30% di tutte le neoplasie nelle donne.ù

Mentre alcuni fattori di rischio, come l’età, la storia riproduttiva e la familiarità, non sono modificabili, uno degli obiettivi principali della LILT è sensibilizzare le donne sui fattori di rischio modificabili, rendendole consapevoli che l’eliminazione di cattive abitudini come il consumo di tabacco, l’abuso di alcol, l’errata alimentazione e la sedentarietà potrebbero prevenire il 40% dei casi di cancro al seno.
E’ necessario,inoltre,contrastare il ritardo diagnostico incoraggiando le visite specialistiche e l’adesione allo screening.

Grazie ai progressi diagnostici e al crescente interesse attivo delle donne, oggi la maggior parte delle neoplasie della mammella viene diagnosticata nella fase iniziale, quando il trattamento chirurgico è meno invasivo e la terapia più efficace. Questo ha portato a un tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di oltre l’88% ed ha fatto si, grazie anche all’ apporto di cure sempre più mirate,che il tumore al seno sia uno dei tumori in cui si è avuto un maggior calo della mortalità.

La LILT-ODV di Terni è molto impegnata nella campagna di sensibilizzazione attraverso la distribuzione nelle farmacie di opuscoli dedicati alle donne, contenenti informazioni sulla prevenzione, diagnosi e cura della neoplasia mammaria.

Inoltre in questo mese la LILT potenzierà le visite senologiche che i medici volontari eseguono durante tutto l’anno, nello studio in piazza Solferino n.2.
Le visite verranno effettuate a tutte le donne che ne faranno richiesta. con particolare riguardo alle donne sotto i 50 anni che ancora non usufruiscono dello screening.

Venerdi’ 18 ottobre, la mattina, la LILT sarà presente a Terni a Largo Ottaviani per effettuare in loco visite senologiche utilizzando l’ambulanza-studiomedico messa a disposizione dalla C.R.I. Delegazione Provinciale di Terni.

Infine il 25 ottobre si svolgerà un Convegno dal titolo “La Prevenzione dei Tumori Femminili: quando e perché” in cui si parlerà, oltre che di mammella, anche della prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile a cui le donne spesso non pensano e che invece sono molto frequenti.
Per questo evento la fontana di Piazza della Repubblica diventerà Rosa dal 21 al 30 ottobre

Per informazioni: Tel 0744431220;
mail: info@legatumoriditerni.it


Dr.ssa Luigia Chirico
Presidente LILT-ODV TERNI