LA NUOVA GUIDA DELLA CASCATA DELLE MARMORE

IN USCITA IL NUOVO LIBRO CHE RACCONTERÀ LA STORIA E LE
PECULIARITÀ DEL PIÙ FAMOSO LUOGO NATURALISTICO DELL’UMBRIA

Nel mese di settembre verrà pubblicata la nuova guida della Cascata delle Marmore: frutto di un lavoro durato circa un anno a cura del Dott. Federico Botti, Responsabile scientifico dei Centri di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Terni e dello staff del Centro di Educazione Ambientale della Cascata delle Marmore.

Lungi dal voler rappresentare un definitivo testo sull’”Opera della Cascata”, è un prodotto che intende fornire le informazioni essenziali per poter comprendere i molteplici valori della Cascata delle Marmore. Per fare questo si è ampiamente attinto ad una serie di testi ed articoli scientifici di grande autorevolezza, le cui informazioni sono state di fatto raccolte ed organizzate per aiutare il turista nella visita. Al fine di illustrare in maniera efficace il patrimonio paesaggistico e naturale, la guida è corredata anche di numerose fotografie e mappe originali, elaborate in ambiente GIS. Sono inoltre presenti molti consigli
di visita a siti e musei del territorio che possono permettere di approfondire l’esperienza di visita.

La Cascata delle Marmore, con la sua antica origine risalente al Pleistocene e con il susseguirsi delle modificazioni idrauliche effettuate ad opera dell’uomo a partire dal periodo Romano e perdurate di fatto in modo incessante fino agli inizi del ‘900, rappresenta un esempio eccellente di come la relazione tra e Uomo e Natura sia capace di segnare un paesaggio. Un paesaggio identitario che è sempre stato percepito come eccezionale stando all’ampia testimonianza lasciataci dai pittori en plein air e dai poeti ed il cui valore naturalistico è certificato dall’appartenenza ai siti della Rete Natura 2000.

Nella guida viene posto un particolare accento sulla sensibilizzazione al rispetto per il patrimonio naturalistico. Tale vocazione è promossa attraverso le attività didattiche e di divulgazione scientifica dai CEA. Per questo si è deciso che una quota del ricavato ottenuto dalla vendita di questa guida, sarà destinata all’acquisto di piante per l’ampliamento del giardino botanico della Cascata delle Marmore.

Nella stesura della guida sono stati preziosi i contributi, tra gli altri, di Miro Virili, Enrico Squazzini, Pierluca Neri,Alessandro Sodi, dello Staff di Naturalisti del CEA della Cascata delle Marmore e, per la grafica, di Filippo Rossi.

Questa scelta è stata presa raccogliendo una sollecitazione presentata dal Prof. Stefano Mancuso in occasione di un seminario da lui tenuto presso il Parco della Cascata nell’ambito dell’ Umbria Green Festival nell’agosto 2022. Il Prof. Mancuso ha individuato, infatti, come l’unico modo concreto per combattere i gravi cambiamenti climatici in atto, dovuti all’aumento dell’effetto serra, sia quello di incrementare consistentemente il numero di piante andando a contrastare la deforestazione avvenuta negli ultimi decenni e lo sconsiderato uso del suolo.

Chi acquista la guida contribuirà quindi fattivamente al miglioramento delle condizioni climatiche e di vita sul pianeta.

Il volume sarà disponibile per la vendita dal 22 settembre presso il bookshop della Cascata delle Marmore (il CEA all’interno del parco). Visitate il sito web www.cascatadellemarmore.info per conoscere e partecipare all’evento di inaugurazione e per conoscere gli sviluppi della raccolta fondi per l’implementazione del giardino botanico della Cascata.