INTEGRAZIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO:

IL CENTRO FORMAZIONE E LA SCUOLA INSIEME IL PERCORSO PCTO nell’AZIENDA OSPEDALIERA di TERNI

Il Centro Formazione dell’Azienda Ospedaliera di Terni garantisce la formazione continua di tutto il personale, sia per quanto riguarda la formazione obbligatoria sulle norme di sicurezza sia per la formazione tecnico specialistica su proposta dei dirigenti sanitari e amministrativi.

Gli obiettivi sono favorire la preparazione affinché sia garantito un elevato livello qualitativo dell’assistenza ai pazienti e stabilire un clima di benessere organizzativo.

Il Centro di Formazione, in integrazione con gli istituti scolastici della città, garantisce anche lo svolgimento dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.

Con la Legge di BILANCIO 2019 (Art.57, comma 18)all’Alternanza Scuola Lavoro è stata attribuita la denominazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”.

Gli obiettivi sono tesi ad assicurare agli studenti frequentanti i percorsi l’opportunità di conoscere ambiti professionali, contesti lavorativi e della ricerca, utili a conseguire e integrare le competenze curriculari, per motivarli e orientarli a scelte consapevoli, nella prospettiva della prosecuzione degli studi o dell’ingresso nel mondo del lavoro. Nell’ambito del PCTO, una volta individuate le competenze trasversali e/o professionali da sviluppare, si da il via alla coprogettazione Scuola/Azienda Ospedaliera coinvolgendo anche gli studenti e le famiglie.

L’obiettivo è quello di realizzare progetti concreti che siano di utilità per l’Azienda e formativi per gli studenti.