IL LAB.BICICLARIO È DI NUOVO OPERATIVO!

Ristorazione, ciclofficina, eventi, serate a tema e molto altro. Al via la nuova gestione in cooperazione con Arci Solidarietà Terni

Ce ne parla meglio Francesco Camuffo (Presidente Arci Solidarietà Terni), intervistato dalla nostra Redazione.

Salve Francesco, ci vuoi raccontare qualcosa su questa nuova avventura con il Lab.Biciclario?
Salve a tutti, sono felice di condividere questa nuova bellissima esperienza con voi.

Il Lab.Bicilario, sin dagli esordi (nel 2018) occupa un posto nel cuore di tutti noi. Quando siamo stati contattati dai gestori per salvare il locale, dopo la sofferta chiusura dello scorso anno, come Arci Solidarietà Terni non ci siamo tirati indietro. La fusione è arrivata spontaneamente e da febbraio abbiamo riaperto le porte con tanto entusiasmo e voglia di fare.

Che obiettivi vi siete dati?
Innanzitutto vogliamo continuare a promuovere in Città il tema della mobilità dolce e del riuso: sono stati acquistati dei kit di trasformazione delle bici in e-bike, e continueremo a svolgere il lavoro di recupero e manutenzione delle biciclette.

Oggi abbiamo anche l’opportunità di lavorare su progetti entusiasmanti come l’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo che proporranno piatti caratteristici provenienti da varie parti del mondo e potranno a loro volta imparare a cucinare i nostri piatti. Un vero e proprio ‘scambio’ culinario.

Ci saranno anche collaborazioni locali?
Certamente! È attiva la collaborazione con la cooperativa sociale agricola Horto che ci fornisce squisiti frutti di stagione. Inoltre sarà possibile degustare vini e birre di produzione locale. Infine è partita la gestione del Valnerina bike-sharing lungo la ciclovia che va da Terni a Sant’Anatolia di Narco.

Una combinazione unica sul nostro territorio, fatta di enogastronomia, inclusione lavorativa, mobilità sostenibile, consegne a domicilio, e anche servizio civile.

Per chi vuole venirvi a trovare, ci dai qualche indicazione?
Vi aspettiamo dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 in poi, in Via Sant’Antonio 46 a Terni. Veniteci a trovare!