X

IL GUSTO DELLA BIODIVERSITÀ

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”
(Mahatma Gandhi)

E’ un legame imprescindibile quello tra Biodiversità e Biodiversità alimentare.
La prima si riferisce alla varietà di forme di vita presenti sulla Terra nonché ai loro habitat e agli ecosistemi in cui vivono. Dall’altra parte la Biodiversità alimentare si riferisce alla diversità degli alimenti disponibili per l’umanità, sia provenienti da piante che da animali.

Essendo la prima a rischio, ne consegue che anche la Biodiversità alimentare ne risenta così la nostra alimentazione rischia di diventare sempre più “monotona” e povera di nutrienti.

La consapevolezza sull’importanza della biodiversità alimentare è un passo cruciale verso
il cambiamento necessario per affrontare le sfide attuali legate alla salute umana e all’ambiente. Comprendere che la nostra dieta e le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sulla biodiversità e sulla nostra salute ci spinge ad agire.

È urgente adottare nuovi approcci, come favorire i prodotti di piccoli produttori locali, ridurre il consumo di carne e promuovere pratiche agricole sostenibili, per preservare la diversità biologica e garantire un futuro sostenibile.

Proviamo a riflettere su quanto un prodotto vegetale possa essere in grado di raccontare la storia del territorio dove è nato ed è stato coltivato, molto di più di quanto possa fare un prodotto animale: il mondo vegetale ci richiede una sintonia totale, un amore incondizionato ed un’accettazione assoluta dei suoi “tempi”.

Coltivare un piccolo orto casalingo ci può insegnare molto su quanto rispetto dobbiamo avere della stagionalità di ogni singolo prodotto e, questo, ci porta, inevitabilmente, a valorizzarlo ed a non sprecare neanche una minima parte di esso.

Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza attraverso piccoli gesti quotidiani e scelte consapevoli. È il momento di agire insieme, educare le nuove generazioni e promuovere una maggiore consapevolezza sulla Biodiversità alimentare, poiché solo attraverso un cambiamento collettivo possiamo creare un impatto significativo e un futuro migliore per il nostro pianeta e per noi stessi.

Federica Battaglini

Redazione:
Related Post