L’offerta didattica della Cascata delle Marmore e dei Centri di Educazione Ambientale (CEA), gestiti da Monte Meru e Vivaticket, prevede per l’anno 2024-2025 tante novità. Le scuole avranno modo di aggiungere alle visite e agli interessanti laboratori che si tengono al Parco della Cascata presso il CEA “Centro direzionale della Cascata delle Marmore”, altre attività che si svolgeranno in collaborazione con alcuni partner del territorio.
Presso Palazzo Magalotti a Collestatte, si trova una sezione espositiva ornitologica e micologica gestita in collaborazione con il CIAV (Centro Iniziative Ambiente Valnerina). L’offerta didattica del CEA di Collestatte, prevede passeggiate nel bosco nelle quali si andrà alla ricerca di tracce e segnali della presenza della fauna nascosta tra la vegetazione nelle nostre aree verdi. L’attività permetterà ai ragazzi di migliorare la loro capacità di osservazione e stimolerà la curiosità verso il mondo naturale che li circonda.
Al CEA del Parco San Martino di Terni, l’area verde urbana a ridosso del fiume Nera, si propone la conoscenza dell’ecosistema fluviale e progetti di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne essendo il parco stesso dedicato a Las Mariposas, (le farfalle), le tre donne che divennero martiri della causa rivoluzionaria della Repubblica Dominicana, lanciando al contempo un messaggio universale di dignità e coraggio, che avrebbe cambiato il corso della storia.
Per approfondire la conoscenza della storia antica e moderna della Cascata è consigliata una gita sui sentieri del parco combinata con il Museo Multimediale della Cascata – Hydra: posto al Belvedere superiore della Cascata, il museo tratta di un racconto immersivo nella storia della Cascata, attraverso tecnologie espositive all’avanguardia (videomapping su plastici, modelli tridimensionali, proiezioni, realtà aumentata ed immersiva). Si potrà scoprire la ricchezza di questo territorio con contenuti di grande interesse, vivendo un’esperienza sensoriale unica.
La prossima primavera sarà visitabile dalle scolaresche anche la Casa delle Farfalle: i ragazzi potranno godere di un percorso tra decine di meravigliosi esemplari di farfalle tropicali che, schiudendosi giorno per giorno nella apposita “nursery”, incanteranno col loro volo fluttuante, si poseranno per nutrirsi su fiori, frutti e, non di rado, anche sugli stessi ragazzi. Un laboratorio didattico sugli insetti impollinatori completerà la visita.
E’ stata recentemente riattivata al Belvedere Inferiore della Cascata anche l’attrazione Cinema 6D Marmore virtual experience, dove in due sale immersive vengono proposti divertenti viaggi virtuali sulla storia di una goccia d’acqua o sulla discesa vertiginosa tra le rapide della Cascata oppure si possono seguire i passi dei pittori “plenaristi” che hanno ritratto la Cascata nei secoli scorsi.
Continuano inoltre le iniziative presso l’area archeologica di Carsulae, nei pressi di San Gemini (Terni), dove oltre alle visite guidate sono possibili esperienze di caccia al tesoro ed orienteering.
Infine, nuove proposte didattiche in collaborazione con il CAOS – Centro Arti Opificio Siri. Nel dettaglio: al Museo d’arte moderna e contemporanea itinerari esperienziali tra arte, suoni ed emozioni, impegnando occhi, orecchie e fantasia; al museo archeologico interessanti attività sull’età romana (cibo, ruoli sociali e convivialità, racconti di come anche i Romani traessero benessere dallo stare a tavola in compagnia) la visita al museo sarà integrata con qualche esempio di Eat Art e Food Art e attività laboratoriali; al Paleolab itinerari didattici che descrivono i mammiferi del Bacino Umbro Tiberino, vissuti durante il Pleistocene.