IL TUO SENO TI ACCOMPAGNA DALL’ADOLESCENZA IN POI PER TUTTA LA VITA: AMARLO E ACCUDIRLO SIGNIFICA VOLERSI BENE
Il seno è concepito come organo simbolico e metaforico con significati diversi, che vanno dall’accoglienza al nutrimento, dall’affetto al calore materno, dalla sessualità alla bellezza, senza trascurare l’arte e il costume. Aspetti simbolici che non restano privi di condizionamento culturale e psicologico: anzi, sono capaci di suggestionare la donna sia nei rapporti con gli altri che con sé stessa. Essere maggiorata o avere un seno acerbo non è lo stesso dal punto di vista psicologico, almeno nelle fasi dello sviluppo fisico e psichico. Non è detto che avere (subito sin da ragazzine) una quarta di reggiseno porti con sé agio né che una donna con poco seno sia condannata ai complessi di inferiorità.
Al di là dell’estetica, la donna deve amare la salute del proprio seno ed esiste un punto fondamentale e irrinunciabile: la prevenzione è rispetto per te stessa.
25-30 ANNI, LA PRIMA VISITA SENOLOGICA
A partire dai 25 anni è il momento del primo controllo. Serve per capire se è sufficiente solo la visita senologica annuale fino a 30 anni, oppure se è necessario, ad esempio in caso di familiarità, mettere in atto controlli più serrati. In caso di precedenti in famiglia che hanno avuto tumore al seno oppure alle ovaie sotto i 40 anni, è importante informare il proprio medico per verificare l’eventualità di sottoporsi al test genetico.
Aiuta a verificare se sono presenti uno o entrambi i geni BRCA.
Se il test è positivo, si aprono due scenari: la sorveglianza attiva che prevede esami diagnostici ogni sei mesi, cioè ecografia, mammografia e risonanza magnetica, o la chirurgia profilattica. In quest’ultimo caso è previsto un percorso per la donna di circa sei mesi, affinché possa maturare una decisione consapevole.
30-40 ANNI, L’ECOGRAFIA
Tra i 30 e i 40 anni è consigliabile aggiungere alla visita senologica anche l’ecografia mammaria, che permette di indagare la mammella giovane.
DAI 40 ANNI IN SU, LA MAMMOGRAFIA
Da qui i controlli cambiano e in base anche alla conformazione del seno, sono previste la mammografia da sola, oppure associata all’ecografia mammaria e alla risonanza magnetica, con cadenza stabilita dal senologo.
Studio ANTEO S.r.L.
Terni / via L. Radice, 19
tel. 0744. 300789 / cell. 347.9520747
www.lorellafioriti.com
Direttore Sanitario
Dott.ssa Lorella Fioriti
Specialista in Radiodiagnostica, Ecografia, Mammografia e Tomosintesi Mammaria