X

AL VIA LA NUOVA STRUTTURA COMPLESSA UNIVERSITARIA di ENDOCRINOLOGIA, ANDROLOGIAe MALATTIE DEL METABOLISMO

Il 2 settembre scorso è stata attivata la “Struttura Complessa Universitaria di Endocrinologia, Andrologia e Malattie del Metabolismo”, diretta dal Prof. Giovanni Luca, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.

Prof. Giovanni Luca
Direttore SC di Endocrinologia,
Andrologia e Malattie del Metabolismo
Azienda Ospedaliera “S. Maria” Terni

La Struttura rappresenta uno dei centri endocrinologici più importanti nella Regione Umbria, sia per prestazioni assistenziali erogate, che per prodotti di ricerca scientifica.

Grazie alla sua articolazione in ambulatori specialistici di II e III livello, diagnostica per immagini e strumentale (agoaspirati tiroidei) e Day Hospital diagnosticoterapeutico, consente l’inquadramento a più livelli del paziente endocrinologico-dismetabolico-andrologico, anche complesso.

In particolare, la Struttura offre servizi orientati alla gestione integrata di pazienti affetti da:

  • patologia ipofisaria
  • patologia tiroidea e paratiroidea
  • patologia surrenalica
  • dismetabolismo osseo ed osteoporosi
  • obesità grave
  • malnutrizione secondaria a patologie acute e croniche
  • diabete mellito e sue complicanze
  • disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
  • andrologia medica
  • disforia di genere
  • patologia endocrino-ginecologiche
  • infertilità
  • sessuologia medica

All’interno della struttura personale dedicato (medici, infermieri e dietiste) si occupa della gestione dei pazienti sia in ambulatorio che in corso di consulenza ai degenti in ambito diabetologico e nutrizionale, nonché della continuità assistenziale in previsione delle dimissioni.

Il personale della Struttura accompagna il paziente in tutto il percorso di diagnosi e cura, sottoponendolo ad un’attenta valutazione dietistico-nutrizionale, al training per il corretto utilizzo della terapia e dei presidi ed alla gestione delle possibili complicanze, così da renderlo “proattivo” rispetto alla sua malattia.

Obiettivo della Struttura è quello di porsi come Centro di Riferimento di 2° e 3° livello per il Territorio assumendo Ruolo di Hub di alta ed altissima specialità in area endocrino-metabolica ed andrologica.
A tale scopo sono attive, all’interno della Struttura,

i seguenti servizi di Eccellenza:

  • Centro multidisciplinare per la terapia e cura dell’Obesità: accreditato dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB); si occupa da 15 anni del trattamento multidisciplinare (medici, psicologi, dietiste e chirurghi bariatrici), dell’obesità severa rappresentando da sempre un centro di riferimento regionale per la gestione del paziente obeso.
  • Gruppo multidisciplinare oncologico: con ambulatori medici e dietistici dedicati mirati a prevenire e trattare precocemente la malnutrizione del paziente affetto da neoplasie e del suo supporto nutrizionale in tutte le fasi della malattia.
  • Unit piede: a) ambulatorio podologico con visite preventive di screening nei pazienti diabetici (presto esteso anche ai non diabetici), definendo il grado di rischio ulcerativo e trattando le condizioni preulcerative;
    b) ambulatorio “Piede diabetico” che offre, attraverso un Team multidisciplinare (medico, podologo, tecnico ortopedico, infettivologo e chirurgo vascolare), in linea con le più aggiornate linee guida di riferimento, percorsi diagnostico-terapeutici tesi alla diagnosi e al trattamento dell’ulcera e delle sue complicanze;
  • Unit tiroide, paratiroide ed osteoporosi”: percorsi diagnostico-terapeutici in linea con le più aggiornate linee guida di riferimento con caratterizzazione dei noduli tiroidei con agoaspirato e gestione della patologia oncologica tiroidea dalla diagnosi alla terapia con condivisione dei casi clinici con il Gruppo Multidisciplinare Umbro. E’ inoltre un importante centro di riferimento per la gestione dell’esoftalmopatia basedowiana, dalla diagnosi alla terapia, in collaborazione con i Colleghi oculisti.
  • Unit surrene, ipofisi e tumori neuroendocrini: l’endocrinologia Ternana rappresenta da sempre, in sinergia con un team specialistico multidisciplinare, un centro di riferimento regionale per la gestione delle patologie ipofisarie. Si occupa di patologie ipofisarie quali (ed es. adenomi, craniofaringiomi, sella vuota).
    All’interno della Struttura vengono inoltre seguiti pazienti affetti da affetti da patologie surrenaliche, tumori neuroendocrini del polmone e della regione gastroenteropancreatica.
  • Unit disturbi della nutrizione e dell’ alimentazione: presa in carico di pazienti affetti da anoressia nervosa, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata ed altri disturbi “Non altrimenti Specificati”, garantendo, all’interno di un team multidisciplinare (dietisti, nutrizionisti, psicologi e pediatri), la presa in carico dei pazienti affetti.
  • Unit riproduzione umana, andrologia medica e sessuologia medica”: presa in carico di pazienti affetti da patologie endocrino-andrologiche, disturbi dello sviluppo puberale, infertilità di coppia (con particolare interesse per il maschio infertile), diagnostica avanzata andrologica (ecocolor-doppler scrotale e penieno) ed endocrino-ginecologica e tutte le patologie andrologiche e psicosessuologiche maschili e femminili. Tale Unità, inoltre, fa parte del primo team multidisciplinare istituito in Umbria sull’incongruenza di genere (indispensabile per la prescrizione della terapia ormonale a carico del SSN), attivato nel Marzo 2022 presso l’Azienda Ospedaliera ternana.

Un importante supporto scientifico e di ricerca alla “Struttura Complessa Universitaria di Endocrinologia, Andrologia e Malattie del Metabolismo” viene infine fornito dal “Centro Biotecnologico Internazionale di Ricerca Traslazionale ad Indirizzo Endocrino, Metabolico ed Embrio-riproduttivo (CIRTEMER)”, attivo presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia di cui è direttore il Prof. Luca, istituito, nel Dicembre 2019, dal Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero.

Redazione:
Related Post