Dopo l’avvio dei corsi di dottorato, continuano le attività del Conservatorio di Musica Giulio Briccialdi.
Dopo il Concerto Sharper, per La notte dei ricercatori (in collaborazione con UniPG), che lo scorso settembre ha visto protagonista il nostro Sax quartett e il m° Emiliano Rogriguez, accompagnati da Alessandro Bravo, Fabio D’Isanto e Francesco Pierotti (ex allievi del Briccialdi, oggi affermati professionisti), ricordiamo la presenza dell’ensemble “Le stelle vezzose”, che hanno partecipato a Cervara alla manifestazione Galileo e le osservazioni astronomiche, la collaborazione con l’Archivio di Stato e la Fondazione Casagrande per le “Domenica di carta”.
In occasione del secondo anniversario della statizzazione del Briccialdi, il Conservatorio ha voluto festeggiare con un concerto che ha visto, ospite d’eccezione, Gianluca Littera, grande virtuoso dell’Harmonica cromatica, che ha presentato un interessante programma di composizioni originali per il suo strumento, insieme ad appassionanti arrangiamenti dei più celebri temi di Ennio Morricone e Astor Piazzolla.
Ancora un anniversario che ha visto il Conservatorio impegnato con tutte le sue forze, è la realizzazione dell’opera in un atto Suor Angelica di Giacomo Puccini, di cui ricorre il centenario della morte.
La data del 22 novembre segna quest’anno l’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, con l’assegnazione di dieci borse di studio ad altrettanti meritevoli studenti del Conservatorio, messe a disposizione da AST Arvedi. In questa occasione, si esibiranno gli studenti assegnatari delle borse di studio, avviando anche una importante collaborazione con il Circolo Lavoratori Terni (CLT-AST Arvedi) dal titolo “I Suoni del Briccialdi”, che ospiterà otto concerti realizzati da studenti e docenti del Conservatorio.
A seguire, il tradizionale Concerto di Natale con il coro e l’orchestra del Briccialdi, che eseguiranno l’Oratorio Oratorio de Noël, Op.12 di Camille Saint-Saëns, e un concerto a cura della scuola di Musica vocale da camera, dal titolo “Natale nelle tradizioni e nelle lingue del mondo”.
L’anno terminerà con una partecipazione al concerto “We all love Morricone” che si terrà al Palaterni il 20 dicembre.
Ultima ma non meno importante segnalazione, il Concorso “Estro-Verso”: concorso di riconoscimento metrico dai libretti d’opera italiani, quest’anno come primo esperimento di un progetto di più ampia scala a livello nazionale ed internazionale.
Il Conservatorio Briccialdi conferma così il suo impegno nel sostenere e valorizzare i talenti dei suoi studenti, proiettandoli verso un futuro ricco di possibilità e di prospettive artistiche.