A NARNI SCALO UN MURALES DEDICATO A VITTORIO GASSMAN E STEFANIA SANDRELLI

Proseguono senza sosta le opere murarie dedicate agli attori, alle attrici e ai registi a Narni Scalo, realizzate dall’artista narnese David Pompili.

La sua nuova opera si intitola “C’eravamo”, situata sulla facciata di un’abitazione in via della Stazione e raffigura il bacio di Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli nel film comico – drammatico del 1974 “C’eravamo tanto amati”.

Il film ha spento quest’anno 50 candeline ed è stato diretto da Ettore Scola che lo ha voluto dedicare a Vittorio De Sica, il quale scomparse durante la lavorazione della pellicola. Nei panni di Gianni Perego troviamo l’attore e regista televisivo Vittorio Gassman, vincitore di ben 16 premi tra David di Donatello, il festival di Cannes, il festival di Venezia e vari Nastri d’Argento.

Gassman fu attore di film celebri come “La cena”, “Sleepers”, “I soliti ignoti” ed è ritenuto uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana.

Nelle vesti di Luciana Zanon c’è invece Stefania Sandrelli, anche lei pluripremiata vincitrice, infatti, di quattro David di Donatello, compreso quello alla carriera e di sei Nastri d’argento.

Il murales si aggiunge alle altre 9 opere realizzate sempre da David Pompili dedicate al medesimo tema cinematografico. In particolare l’artista ha raffigurato su diverse facciate di palazzi situati a Narni Scalo personaggi noti quali Terence Hill, Sophia Loren con Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Anna Magnani, Giuliano Montaldo, Monica Vitti, Paolo Villaggio, Gastone Moschin e Eduardo De Filippo.

I murales rientrano nella volontà da parte del Comune di Narni di consolidarsi come provincia ternana collegata strettamente al cinema. Non è un caso, quindi, che proprio a Narni Scalo molte piazze e vie siano intitolate ad attori/attrici e che si svolga, nel periodo estivo, la rassegna cinematografica chiamata “Le vie del cinema” per cui vengono proiettati dei film restaurati, fruibili sia dagli adulti che dai bambini.

Inoltre, da due anni a Narni Scalo ha preso il via il festival “Rigenerarsi”, un evento diffuso per tutta la città che ospita mostre d’arte, incontri e letture d’autore sul tema della rigenerazione, nel più ampio senso possibile, dalla rigenerazione urbana a quella sociale, economica e creativa.

Proprio l’8 novembre 2025 si terrà la terza edizione del festival “Rigenerarsi” che mira sempre di più a coinvolgere cittadini, locali e studenti.

Elena Cecconelli